L’indirizzo in Sistemi e Tecnologie per lo Spazio ha come obiettivo la formazione avanzata nelle aree dei sistemi micro e nanoelettronici, della componentistica elettronica e delle tecnologie dei materiali utili per la realizzazione di nuove missioni spaziali. L’attività di studio del dottoratoriguarda tanto gli aspetti relativi al segmento spaziale che quelli legati alle infrastrutture terrestri. L’obiettivo è quello di fornire le competenze necessarie per programmare e gestire diverse tipologie di missione; a partire da quelle prettamente scientifiche fino ad arrivare a missioni di tipo commerciale. Il programma particolareggiato e le aree più specifiche di ricerca sono definite tenendo conto del panorama scientifico internazionale e degli interessi applicativi del mondo del lavoro.

La presenza nelle attività di diversi gruppi del Dipartimento, a cui afferiscono docenti e ricercatori di diversa estrazione, consente di allargare l’offerta formativa consentendo agli studenti una formazione più generale che include lo studio dei fenomeni che si verificano tipicamente nell’ambiente spaziale (ad esempio interazione con particelle), le problematiche connesse alla realizzazione di sistemi elettronici operanti nello spazio, la realizzazione di apparati e di sistemi specifici per applicazioni spaziali (sia per missioni scientifiche che per quelle commerciali), la pianificazione e lo studio delle tecniche più adatte per le telecomunicazioni satellitari.

In questo modo lo studente, pur potendo approfondire i suoi interessi specifici, avrà a disposizione un substrato culturale abbastanza ampio, di estrema utilità in un ambiente fortemente interdisciplinare come quello dei sistemi per lo spazio. Tali obiettivi formativi vengono raggiunti attraverso una serie di attività orientate a rendere più omogenee le competenze di base dei dottorandi.

In generale l’attività didattica/formativa è basata su seminari e su discussioni con i singoli docenti riguardanti aspetti specifici e (preferibilmente) su un periodo di attività presso unastruttura estera.

I settori di ricerca e le tematiche trattate nel dottorato sono i seguenti:

1)   Elettronica delle microonde e delle onde millimetriche

1a.    caratterizzazione e modelling di dispositivi attivi

1b.    metodologie innovative per la sintesi di circuiti non lineari, tra cui amplificatori di potenza, moltiplicatori di frequenza e mixer

1c.    progettazione di circuiti per front-end a microonde ad elevate prestazioni.

1d.   amplificatori di potenza ad elevata efficienza.

2)   Elettronica dei sistemi digitali

1a.    Sviluppo di piattaforme digitali per l’on-board processing (sat. scientifici e per telecom) ad elevate prestazioni basate  su

i.    Strutture di calcolo software (DSP e microprocessore)

ii.    Strutture di processing hardware riconfigurabili (basate su FPGA)